Termini e Condizioni di Servizio
1. OGGETTO DEL CONTRATTO ON LINE E SUA DEFINIZIONE
Per contratto di compravendita on-line si intende il contratto a distanza e cioè il negozio giuridico avente per oggetto beni mobili e/o servizi stipulato tra un fornitore, la società VEMA Petfood&Care Srl con sede legale in Via Lura n. 236 a Caronno Pertusella (VA) 21042, e un consumatore cliente nell’ambito di un sistema di vendita a distanza organizzato dal fornitore che, per tale contratto, impiega esclusivamente la tecnologia di comunicazione a distanza denominata internet. Tutti i contratti, pertanto, saranno conclusi direttamente attraverso l’accesso da parte del consumatore cliente al sito internet corrispondente all’indirizzo www.vemapet.com, ove, seguendo le indicate procedure, arriverà a concludere il contratto per l’acquisto del bene. Per consumatore s’intende la persona fisica che acquista beni e servizi per scopi non direttamente riferibili all’attività professionale eventualmente svolta.
2. PREZZI DI VENDITA E MODALITÀ D’ACQUISTO
Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti all’interno del sito internet www.vemapet.com, per i quali costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c., sono comprensivi di I.V.A. e di ogni altra imposta; il costo del trasporto è debitamente evidenziato nell’apposita pagina all’interno del sito che il cliente avrà cura di visionare prima di confermare l’acquisto. Il contratto di acquisto si perfeziona mediante l’esatta compilazione ed il consenso all’acquisto manifestato tramite l’adesione data on-line. Il cliente può pagare la merce ordinata utilizzando le modalità di pagamento indicate on-line all’atto dell’acquisto.
3. ESECUZIONE DEL CONTRATTO E MODALITÀ DI CONSEGNA
La società VEMA Petfood&Care Srl provvederà a recapitare ai clienti i prodotti selezionati ed ordinati, con le modalità di cui al precedente articolo, mediante corrieri e/o spedizionieri di fiducia. In caso di assenza del destinatario al momento della consegna verrà lasciato un avviso ed il cliente dovrà provvedere personalmente a contattare nel più breve tempo possibile il corriere o spedizioniere onde concordare la modalità di consegna. I tempi del recapito, che non supereranno mai, in ogni caso, quelli previsti dall’art.6 Decr. Legisl. 185/1999 (30gg dalla data dell’ordine), possono variare in funzione dello spedizioniere selezionato. I tempi di consegna sono d’ogni modo riferiti ai prodotti presenti a magazzino al momento dell’ordine. La consegna verrà prevalentemente effettuata da vettori a piano stradale. Nessuna responsabilità potrà però essere attribuita al fornitore per ritardata o mancata consegna imputabile a causa di forza maggiore o caso fortuito, guerre, restrizioni disposte dalla Pubblica Autorità per pandemia Covid 19. A descrizione del consumatore è inoltre possibile applicare una polizza assicurativa sul prodotto durante il trasporto, con una maggiorazione di costo, a carico del consumatore, e che può variare in funzione del vettore.
4. RESPONSABILITÀ
La società VEMA Petfood&Care Srl non si assume alcuna responsabilità per i disservizi imputabili a causa di forza maggiore quali incidenti, esplosioni, incendi, scioperi e/o serrate, terremoti, alluvioni o altri similari eventi che impedissero, in tutto o in parte, di dare esecuzione in tempi concordati al contratto. La società VEMA Petfood&Care Srl, non sarà responsabile nei confronti di alcuna parte in merito a danni, perdite e costi subiti a seguito della mancata esecuzione del contratto, per le cause sopraccitate, avendo il consumatore diritto alla restituzione del prezzo corrisposto. Parimenti, la società VEMA Petfood&Care Srl, non è responsabile dell’eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi, di carte di credito, assegni ed altri mezzi di pagamento, all’atto del pagamento dei prodotti acquistati. La società VEMA Petfood&Care Srl, infatti, in nessun momento della procedura d’acquisto è in grado di conoscere il numero di carta di credito dell’acquirente il quale, aprendosi una connessione protetta, viene trasmesso direttamente all’Istituto Bancario gestore del servizio.
5. OBBLIGHI DELL’ACQUIRENTE
Il consumatore si impegna ed obbliga, una volta conclusa la procedura d’acquisto on-line, a provvedere alla stampa ed alla conservazione delle presenti condizioni generali che, peraltro, avrà già visionato ed accettato in questo passaggio obbligato nell’acquisto, nonché delle specifiche del prodotto oggetto dell’acquisto, ciò al fine di soddisfare integralmente la condizione di cui all’artt.3 e 4 del Decr. Legisl. N° 185/1999.
5.1 E’ fatto severo divieto all’acquirente di inserire dati falsi e/o inventati e/o di fantasia nella procedura di registrazione necessaria ad attivare nei suoi confronti l’iter per l’esecuzione del presente contratto e le relative ulteriori comunicazioni; i dati anagrafici e l’indirizzo e-mail devono essere esclusivamente i propri reali dati personali e non di terze per sone, oppure di fantasia. E’ espressamente vietato effettuare doppie registrazioni corrispondenti ad una sola persona o inserire dati di terze persone. La società VEMA Petfood&Care Srl si riserva di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso, nell’interesse e per la tutela dei consumatori comuni.
6. RISOLUZIONE CONTRATTUALE E CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA
La società VEMA Petfood&Care Srl ha facoltà di risolvere il contratto stipulato dandone semplice comunicazione al cliente con adeguate e giustificate motivazioni; in tal caso il cliente avrà diritto esclusivamente alla restituzione dell’eventuale somma già corrisposta. Le obbligazioni assunte dal cliente di cui all’art.7 (Obblighi dell’acquirente), nonché la garanzia del buon fine del pagamento che il cliente effettua con i mezzi di cui all’art.2, hanno carattere essenziale, cosicché per patto espresso, la inadempienza, da parte del cliente, di una soltanto di dette obbligazioni determinerà la risoluzione di diritto del contratto ex art. 1456 c.c., senza necessità di pronuncia giudiziale, fatto salvo il diritto per la società VEMA Petfood&Care Srl di agire in giudizio per il risarcimento dell’ulteriore danno.
7. CONFERIMENTO E TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
I dati personali sono raccolti con la finalità di registrare il cliente ed attivare nei suoi confronti le procedure per l’esecuzione del presente contratto e le relative necessarie comunicazioni; tali dati sono trattati elettronicamente nel rispetto delle leggi vigenti e potranno essere esibiti soltanto su espressa richiesta della autorità giudiziaria ovvero di altre autorità all’uopo per legge autorizzate. I dati personali saranno comunicati a soggetti delegati all’espletamento delle attività necessarie per l’esecuzione del contratto stipulato e diffusi esclusivamente nell’ambito di tale finalità. L’interessato gode dei diritti di cui alla vigente normativa in materia di privacy, e cioè: di chiedere conferma dell’esistenza presso la società VEMA Petfood&Care Srl dei propri dati personali; di conoscerne le loro origini, la logica e le finalità del loro trattamento; di ottenerne l’aggiornamento, la rettifica e l’integrazione; di chiederne la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco in caso di trattamento illecito; di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi o nel caso di utilizzo dei dati per invio di materiale pubblicitario, informazioni commerciali, ricerche di mercato, di vendita diretta e di comunicazione commerciale interattiva.
7.1 L’attenzione alla sicurezza ed alla riservatezza dei dati del cliente rappresenta una priorità per la società VEMA Petfood&Care Srl; consideriamo le informazioni relative alla vostra persona, ai vostri ordini e agli acquisti da voi effettuati strettamente confidenziali e ci impegniamo a non diffondere e a non vendere le informazioni in nostro possesso a società esterne per scopi promozionali. Utilizzeremo le informazioni da voi forniteci esclusivamente al fine di comunicare novità particolari, promozionali, offerte di nuovi prodotti, a meno che voi esprimiate la volontà di non ricevere i messaggi dalla società VEMA Petfood&Care Srl al momento della registrazione, o successivamente inviando una e-mail all’indirizzo info@vemapetfood.it.
8. GIURISDIZIONE E FORO COMPETENTE
Ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione dei contratti d’acquisto stipulati on-line tramite il sito web www.vemapetfood.it è sottoposta alla giurisdizione italiana; le presenti condizioni generali si riportano, per quanto non espressamente ivi previsto, al combinato disposto del decreto legislativo n°50 del 15/01/1992 e del decreto n°185 del 22/05/1999. Per qualsiasi controversia tra le parti in merito al presente contratto sarà competente il Foro nel cui circondario ha il proprio domicilio il consumatore se ubicato nel territorio dello Stato Italiano.